Infine veniamo al mio corso di fotografia , il diaframma in ottica e fotografia è un'apertura solitamente circolare o poligonale, incorporata nel barilotto dell'obiettivo, che ha il compito di controllare la quantità di luce che raggiunge la pellicola (in una fotocamera convenzionale) o i sensori(in una fotocamera digitale) nel tempo in cui l'otturatore resta aperto (tempo di esposizione).
Ora riflettendo sulla definizione del termine, trovo una analogia tra il diaframma fotografico e il diaframma come metodo contraccettivo. Mentre il primo controlla la luce che entra il secondo , controlla ed evita la penetrazione degli spermatozoi.
Insomma , amici è tutta una questione di controllo di apertura e chiusura, di entrata e di uscita!!
C U R I O S I T Y:
L'idea che sta dietro il diaframma (contraccezione) ha una lunga storia. Ai tempi medievali, si utilizzavano limoni tagliati a metà per impedire agli spermatozoi di raggiungere il corpo dell'utero, dato che l'acidità del succo di limone agiva come uno spermicida. Giacomo Casanova raccontò di questo metodo nei suoi romanzi. La gomma moderna è stata inventata nel 1838 e venne successivamente introdotta nei diaframmi, negli Stati Uniti nel 1916 da Margaret Sanger.
Nessun commento:
Posta un commento